Notizie e novità

Via Crucis cittadina 2024

Festa della Divina Misericordia 2024

Quindici Giovedì di Santa Rita 2024

Quarantore e Festa del Pane 2024

Quarantore e Festa del pane 2023

Quarantore e Festa del pane 2022

2 aprile 2009 – 2 aprile 2021 dodici anni della fraternità Ruach e Sicomori

[video src="https://www.sannicoladatolentino.org/wp-content/uploads/2021/04/Fraternita2021C.mp4" /]

Quindici Giovedì di Santa Rita

  I quindici Giovedì ricordano i 15 anni in cui S. Rita portò la spina di Cristo sulla fronte, diventando fedele discepola di Gesù fino alla croce. I devoti di…

San Nicola da Tolentino e le marche – 3

La tela rappresenta un tema non raro nell’iconografia nicoliana. Nel dipinto la composizione scenica è caratterizzata da uno sviluppo in verticale: in primo piano è un monaco agostiniano con un…

COMMEMORAZIONE DEI FEDELI DEFUNTI S. Messe ore 7.00 – 8.30 – 10.30 – 12.00 – 18.30 – 21.15

San Nicola da Tolentino ha avuto un particolare amore per le anime del Purgatorio. Sebbene ai suoi tempi non ci fosse l’usanza di celebrare ogni giorno la S. Messa, egli…

Messaggio del Priore Provinciale in preparazione alla festa di San Nicola da Tolentino

  

San Nicola da Tolentino e le Marche – 2

Staccata dall’antica sacrestia e intronizzata sopra l’altare della cappella delle Sante Braccia. Residuo di un affresco più ampio, presenta solo il busto del Santo. Il disfacimento dell’intonaco impedisce la visione…

San Nicola da Tolentino e le Marche – 1

Questo affresco datato 1459 e attribuito alla scuola di Arcangelo di Cola, scuola camerinese, con San Nicola ai piedi del Crocifisso, è stato staccato dalla parte superiore della parete di…

Sezione notizie – Rieducarci a celebrare insieme

In occasione della Solennità della Santissima Trinità, modello di ogni relazione e vita fraterna, abbiamo invitato a turno le fraternità Ruach e Sicomori, Hesed, Shalom ed Hatikvà a celebrare insieme…

Nuovo spazio per lo studio (di p.Gabriele Pedicino osa)

In maniera molto timida, i giovani pian piano stanno tornano dopo l’esperienza della Pandemia ad occupare e vivere il nostro Convento, per ora studiano in giardino e nella nuova sala…

MAESTRO DOVE ABITI? (di p.Giuseppe Prestia osa)

Gesù ai discepoli che lo stavano seguendo, dopo che Giovanni il Battista lo indica come l’agnello di Dio, gli pone questa domanda: che cercate? Questa domanda rimbomba se ti metti…

La Fede non è qualcosa accanto alla tua vita ma…

  Don Giuseppe Ravagni – La Fede non è qualcosa accanto alla tua vita ma…

Se vuoi fare ordine nella tua vita … (Don Alberto Ravagnani)

 

Ricardo, 21 anni e un cancro: Non lo temo, Cristo è con me!

  La storia di Ricardo Pareja Álvarez sta facendo il giro di diversi continenti da quando la sua fidanzata, Mónica Alcántara León, ha cominciato a domandare di pregare per lui….

CELEBRAZIONI DOPO IL 18 MAGGIO

Carissimi amici, devoti, benefattori della Basilica a seguito del nuovo decreto del governo vi aggiorniamo su come la nostra Comunità agostiniana si riorganizza per la riapertura delle celebrazioni con i...

La testimonianza di fr. Francesco Bondì, giovane frate agostiniano

 

La testimonianza vocazionale del nostro padre Mario Mattei

 

La testimoniana di un altro agostiniano in formazione Fr.Daniel

 

Testimonianza vocazionale di fr. Giuseppe Arippa, agostiniano

 

Testimonianza vocazionale di fra Mattia Filippi agostiniano

Fr. Mattia Filippi è professo agostiniano nella Comunità di Viterbo. Originario di Tolentino, ha vissuto i suoi primi passi vocazionali nella nostra comunità agostiniana di San Nicola  

Riflessione di p. Marziano Rondina su “San Nicola intercessore nelle epidemie”

Padre Marziano Rondina per molti anni è stato di comunità a Tolentino, anche come superiore, e da sempre ha amato, studiato la figura di San Nicola e l'iconografia che si...

Resto del Carlino 13.04.2020: Benedizione della città di Tolentino con la Croce di San Nicola.

Padre Giustino Casciano, Priore del Convento di San Nicola e Priore Provinciale Eletto dei frati agostiniani italiani, rilascia una piccola intervista, dopo aver compiuto lunedì 13 aprile una gesto simbolico…

RIAPERTURA DELLA LIBRERIA DI SAN NICOLA

Da mercoledì 15 aprile 2020 riapre la Libreria del Santuario ubicata in pazza San Nicola, con un orario per il momento ridotto: dal lunedì al sabato, dalle ore 15.00 alle…

Messaggio del Priore padre Giustino Casciano

Un video messaggio del Priore del Convento di San Nicola nel quale vengono illustrate le virtù del Santo e in modo particolare la sua intercessione nei pericoli. In questo momento...

Online il nuovo sito

E' online il nuovo sito del Santuario che presenta contenuti in una nuova veste più moderna, funzionale e fruibili anche sui dispositivi mobili. Il sito si arricchirà inoltre di nuovi...

Distanti ma uniti nella preghiera

Un articolo che parla dell'attività che la Comunità Agostiniana sta svolgendo in questo periodo di lontananza.