Carissimi amici, devoti, benefattori della Basilica a seguito del nuovo decreto del governo vi aggiorniamo su come la nostra Comunità agostiniana si riorganizza per la riapertura delle celebrazioni con i fedeli.
SANTE MESSE CON I FEDELI
In Basilica le celebrazioni pubbliche riprenderanno da sabato 23 Maggio 2020 con la Santa Messa Prefestiva della Domenica ma fino al 31 maggio saranno celebrate con il popolo solo le Sante Messe prefestive e festive
Fino al 1° giugno 2020 non ci saranno celebrazioni pubbliche nei giorni feriali
FESTA DI SANTA RITA
21 Maggio ore 8.30 – S. Messa (sulla Pagina Facebook della Basilica e su Canale 14)
21 Maggio ore 18 – Celebrazione del Transito di S. Rita (sulla Pagina Facebook della Basilica)
22 Maggio festa di S. Rita
ore 8.30 S. Messa (sulla Pagina Facebook della Basilica)
ore 18.00 S. Messa (sulla Pagina Facebook della Basilica e su Canale 14)
ore 12 Supplica a S. Rita (sulla Pagina Facebook della Basilica)
La Festa di Santa Rita (il Triduo, la Processione, la benedizione dei bambini, delle rose e delle auto) sarà posticipata probabilmente al mese di settembre 2020
ORARIO SANTE MESSE PREFESTIVE E FESTIVE
PREFESTIVE: 17.00 18.30
FESTIVE: 8.30 10.30 12.00 17.00 18.30
ORARIO DI APERTURA: 7.45 – 12.15 16 – 19.15
La Domenica la Basilica sarà aperta circa 30 minuti prima della S. Messa per dare spazio alla preghiera personale, compresa la visita a San Nicola. Al termine della celebrazione non sarà possibile sostare, bisognerà uscire subito dalla Chiesa, in fila indiana sempre con un 1,5 mt di distanza uno dall’altro, seguendo le indicazioni che verranno date da un padre agostiniano o da un volontario. Tale norma è per dare spazio a chi viene per la successiva S. Messa e per garantire l’areazione e la sanificazione tra una celebrazione e l’altra.
In Chiesa non troverete foglietti e libri per canti e preghiere perché così ci richiede il decreto e non sarà possibile partecipare alle Lodi e ai Vespri che la Comunità continuerà a pregare nella cappella privata.
AVVISI E NORME DI COMPORTAMENTO
Il numero di persone che potranno partecipare ad ogni Santa Messa è di 80. Sopra questo numero non potrete entrare.
– Si entra dalla porta principale della Basilica sempre in fila indiana con 1,5 mt di distanza e si esce dalle due porte laterali verso Via Oberdan o dal chiostro.
– L’ingresso sarà dotato di detergente ma non ci saranno guanti e mascherine che sono però obbligatori. Per poter entrare quindi assicuratevi di averli con voi.
– Non è consentito accedere al luogo della celebrazione in caso di sintomi influenzali, respiratori o in presenza di temperatura corporea pari o superiore ai 37,5 gradi. Non è consentito a coloro che sono stati in contatto con persone positive a SARS-CoV-2 nei giorni precedenti.
– Scoraggiamo la partecipazione, almeno per le prime domeniche, delle persone più anziane che possono continuare a seguirci da casa con la Messa delle ore 12.00 in diretta su Canale 14. Si ricorda che in questo periodo siamo stati dispensati dall’obbligo di partecipazione.
– I bambini nei banchi potranno essere seduti fermi vicino ai loro genitori.
– Non partecipate a più di una celebrazione quotidiana per non togliere posto ad altri.
SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE
Non sarà possibile confessarsi la domenica mattina e durante le celebrazioni delle Sante Messe. Un sacerdote sarà disponibile per confessare chi ne ha seria necessità dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00, il sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e la domenica dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
Le confessioni saranno all’aperto nel chiostro, il confessore avrà indosso la mascherina; il penitente deve avere guanti e mascherina.