Il taumaturgo e le devozioni popolari

PROTEZIONE DEI BAMBINI E DELLE FAMIGLIE

Preghiere

O san Nicola, guarda benigno i nostri figli, falli crescere e maturare come uomini e come cristiani. Tu che sapesti essere tanto vicino agli uomini e in modo particolare ai bambini e ai giovani che sostenevi con la tua amicizia e illuminavi con i tuoi consigli, prenditi cura anche dei nostri figli, avvicinali al Signore, preservali dal male e prega perché la benedizione di Dio li accompagni sempre.

<- Pietro da Rimini, San Nicola da Tolentino fanciullo (1326 c.). Tolentino, Cappellone.

O S. Nicola amico di Dio e nostro amico, tu che sei stato così sensibile alle esigenze dei giovani guidandoli con la sapienza dei tuoi consigli, continua dal cielo, come padre e fratello, a manifestare la tua sollecita premura per noi. Proteggi le nostre attività: lo studio, il lavoro, il servizio ai bisognosi, il nostro impegno nella Chiesa.
Custodisci e purifica i nostri affetti. Illumina le nostre scelte perché siano secondo il cuore di Dio.
Sii per tutti noi un attento e dolce compagno di viaggio.

<- Pietro da Rimini, I genitori pregano San Nicola Di Bari per avere un figlio (1326 c.). Tolentino, Cappellone.

O San Nicola, luminosa guida per le famiglie, tu che sai quanto sia importante avere dei genitori che credano nel Signore e siano animati da una fede profonda, prega per noi padri e madri, perchè l’insegnamento con le nostre parole sia sempre accompagnata da una vita santa e i nostri figli possano crescere innamorati di Cristo.

<- Pietro da Rimini, San Nicola da Tolentino risuscita la figlia di Filippa (1326 c.). Tolentino, Cappellone.

blank
blank
blank